Chi sono?

Gabriel Buda – A. Guida alpina

26 anni, mezzo tedesco mezzo italiano nato in Belgio e trapiantato in terra orobica. Fin da piccolo sono cresciuto con l’amore per le montagne e la natura grazie ad un’infanzia passata nei boschi e valli dell’Appennino, luogo di provenienza della mia famiglia a cui sono molto legato. Negli ultimi anni ho coltivato una grande passione per l’alpinismo e l’arrampicata, passioni che vivo nel modo più semplice e leale possibile: prediligo stile alpino, avvicinamenti lunghi e tutto ciò che può mettere a dura prova mente e fisico senza però disdegnare ogni tanto qualche salita “plaisir”. Amo profondamente le montagne di casa, le Orobie, che sono il mio parco divertimenti preferito.

Mi piace ogni forma di scalata dal granito al calcare, dalla roccia al ghiaccio senza dimenticare ovviamente il misto e durante la stagione invernale non dico mai di no a una discesa sugli sci! Forse l’aspetto che mi affascina di più dell’Alpininismo è l’apertura di nuove vie, salire un nuovo itinerario dal basso credo sia lo stile più puro e primitivo con cui l’alpinista può confrontarsi con la montagna. Ho aperto circa una decina di vie invernali ed estive sulle Orobie che rimangono il mio luogo prediletto quando si tratta di nuove ispirazioni.

Nel 2023 ho iniziato il percorso formativo per diventare Guida Alpina, inseguendo così un sogno coltivato ormai da anni. A fine 2024 sono diventato A. Guida Alpina di primo livello realizzando una parte di questo grande sogno. Nel 2025 dopo un altro anno di corso sono diventato Aspirante Guida Alpina di secondo livello completando il percorso iniziato due anni prima che ora mi permette di accompagnare anche nelle bellissime attività di Ghiaccio e Scialpinismo.

Curiosità su di me

Sono nato a Bruxelles in Belgio dove ho vissuto i primi 6 anni della mia vita per poi allontanarmi da quella grande metropoli grigia trasferendomi a Varese dove ho vissuto per circa 8 anni e dal 2012 abito a Bergamo città che ormai considero casa mia e che mi ha fatto poco alla volta “sentire Bergamasco”. Parlo bene inglese, un francese decente e un tedesco purtroppo poco praticato ma sufficiente per farsi capire; il bergamasco invece non lo padroneggio ancora ma perlomeno ho imparato a capirlo!

Prima di scoprire l’alpinismo ho provato fin da piccolo quasi qualsiasi tipo di sport dall’equitazione alla scherma passando per le arti marziali (Judo e Katori Shinto Ryu) fino al Calisthenics che ho praticato a livello piuttosto alto per circa 6 anni.

Per quanto riguarda la mia istruzione ho frequentato il Liceo E. Amaldi di Alzano in Val Seriana dove mi sono diplomato per poi proseguire gli studi al Politecnico di Milano in Ingegneria Energetica. Dopo qualche anno di università mi sono però reso conto che non era questa la strada che volevo seguire e ho abbandonato gli studi per concentrarmi completamente sull’Alpinismo e il mio sogno. Nonostante non abbia conseguito la Laurea il corso di Ingegneria ha lasciato qualche “impronta scientifica” dentro di me: rimango ancora fortemente interessato alla Fisica e allo studio dei materiali industriali (e ovviamente anche quelli usati in campo alpinistico), ho inoltre scoperto una piccola passione inaspettata per la Geologia che mi fa rimpiangere le lezioni del mio Prof. di Scienze del Liceo che purtroppo raramente ascoltavo.

Conoscere i materiali/tecniche che usiamo e l’ambiente che ci circonda quando andiamo in montagna è il primo passo verso una frequentazione consapevole dell’ambiente alpino e queste sono cose che solo una Guida Alpina può insegnarvi. Quindi diffidate di “figure alternative” e affidatevi ai veri professionisti della Montagna e lo dico senza arroganza o presunzione anzi a questo proposito lascio qui sotto una citazione di un amico che mi ha fortemente ispirato.

La Montagna non è dei grandi arrampicatori o degli alpinisti, non è degli atleti né dei rifugisti o delle Guide o di chi ci abita. Ma non è nemmeno di tutti. È semplicemente di chi vuole esserci, nessuno può insegnarti a trovare soddisfazione in cima, è qualcosa che è dentro di te. Se provi questa soddisfazione allora sei nel posto giusto indipendentemente da come l’hai raggiunto, per la via normale o la parete più impervia, o da dove sei partito, dal paese in alta valle o da una lontana città di pianura.

Luca Bernini

Chi è l’Aspirante Guida Alpina?

Lo Stato con la Legge 6/89 e la Regione Lombardia con la L.R. 26/2014, riconoscono nell’Aspirante Guida, nella Guida Alpina e nell’Accompagnatore di media montagna le uniche figure professionali che possono offrire a terzi prestazioni di accompagnamento in ambiente montano ed insegnamento delle tecniche alpinistiche.

Il Collegio Regionale Regione Lombardia?
È un ente pubblico a carattere territoriale, istituito con Legge dello Stato n.6 del 2/01/1989.