Descrivere in poche parole le Dolomiti penso sia veramente impossibile e per quanto uno possa scalare da una vita sulle loro ripide ed estetiche pareti dubito ci sia anche solo un arrampicatore che si vanti di aver scalato su tutte le pareti che offrono. La quantità e varietà di scalata che offrono le Dolomiti penso sia veramente difficile da eguagliare e per questo motivo penso sia inutile cercare di fare una lista delle salite più belle e meritevoli perché semplicemente uscirebbe decisamente troppo lunga e di conseguenza risulterebbe solo dispersiva.
Vie Normali, Ferrate, Spigoli, Pareti verticali e strapiombanti… Qui non manca nulla!
Ho deciso quindi di elencare in questa pagina solo alcuni degli ultimi itinerari che ho percorso sulla “dolomia” e che mi sono sembrati meritevoli per scalata, ambiente e valore storico:
Spigolo Demuth Cima Ovest (VI e A0)
Via poco conosciuta ma decisamente meritevole e sicuramente lontano dalle masse che facilmente si trovano su altre salite in questa zona, mi ha stupito la qualità della roccia decisamente sopra le aspettative e il tracciato sempre logico che non oltrepassa quasi mai il buon vecchio “VI classico” escluso un corto tiro che si può risolvere approfittando di un paio di provvidenziali chiodi nel posto giusto!



Via della Soddisfazione Cima d’ambiez (VI)
Itinerario grandioso e diretto che descrive perfettamente il periodo delle salite “a goccia” nel quale è stato aperto. Roccia ottima, arrampicata sempre esposta ed entusiasmante e la splendida cornice delle Dolomiti di Brenta… Cosa volere di più!




Via delle Guide Crozzon di Brenta (V+)
Via davvero spettacolare e di importante valore storico che percorre tutta la parete Nord-Est del Crozzon accumulando circa 900 metri di sviluppo. La lunghezza, l’orientamento non sempre banale in parete e non per ultima una lunga e complessa discesa rendono questa salita una vero e proprio “benchmark” del Brenta. Imperdibile!
P.S. Putroppo non ho neanche una foto di questa salita, la scalata mi ha rapito e non mi sono mai fermato per tirare fuori il telefono (è troppo bello scalare pensando solo al prossimo appiglio hehe).
Tariffa: Da definire in base all’uscita.
Hai in mente una parete o una salita in particolare sulle Dolomiti?
Contattami e organizziamola insieme!